I SANTI PROTETTORI E LE RELIQUIE CUSTODI NELLA CHIESA

Sebbene siano molti – e molto amati – i santi appartenuti all’Ordine dei Cappuccini (link interno alla sezione santi e beati), la Chiesa e il Convento sono particolarmente devoti a due santi, fortemente legati alla spiritualità del territorio.

San Leonardo da Porto Maurizio, originario dell’omonima cittadina di Imperia, viene venerato per il grande impegno apportato verso il culto delle Tre Ave Maria, e per essere il patrono dei missionari, data la grande opera svolta come missionario nella Liguria e nella Corsica dei suoi anni.

San Francesco Maria da Camporosso, meglio conosciuto come Padre Santo, è invece un grande modello di comportamento e di spiritualità per i Cappuccini di tutto il mondo, celebre per il suo animo gentile e dimesso, e per i miracoli compiuti come questuante nella città di Genova.

Potete trovare la storia e le biografie di questi due amatissimi santi cliccando sui loro ritratti, proprio qui sotto.

I SANTI PROTETTORI DELLA NOSTRA CHIESA

LE RELIQUIE, TESTIMONIANZA DI FEDE

Le reliquie sono molto più di semplici curiosità o feticci appartenenti a personaggi illustri della Chiesa.

Sono in realtà vere e proprie testimonianze della fede non solo vissuta dai Santi, ma di quella che risuona nel cuore dei fedeli alla vista di un’opera di carità, di misericordia, di vero e proprio miracolo.


Nella nostra Chiesta potete ammirare il bastone e il crocefisso di San Leonardo da Porto Maurizio, oggetti che il santo portava sempre con sé, per terra e per mare, durante i suoi difficili pellegrinaggi lungo tutta la penisola.

 

Il sudario di Padre Pio è invece uno dei fazzoletti che il santo più amato d’Italia poneva sul costato per tamponare le sacre piaghe, donato anni dopo la sua morte dalla contessa che ne fece dono al Convento.

 

LE RELIQUIE DI SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO

LA RELIQUIA DI PADRE PIO

Il Purificatoio

Usato da Padre Pio da Pietralcina durante la celebrazione della Santa Messa.

Il certificato di cessione e autenticità

Una rara lettera del 1925 certificata con il timbro e la firma della Parrocchia di San Gerolamo di Genova Quarto l’autenticità della reliquie che fu donata da Padre Pio da Pietralcina alla Baronessa (omissis) in cambio di un completo di suppellettili per altare.

Nessun prodotto nel carrello.